COS’È UN BRAND

Il brand è un segno distintivo sviluppato dall’azienda venditrice per identificare la propria offerta e differenziarla da quella dei concorrenti. Sintetizza la notorietà e l’immagine che un’offerta è stata in grado di consolidare presso un determinato pubblico di riferimento; la percezione del sistema di offerta da parte dei clienti si riflette nell’identità (brand identity), nell’immagine (brand image) e nel posizionamento di marca (brand positioning). (Fonte: glossariomarketing.it). Quindi possiamo facilmente intuire che la costruzione dell’immagine del brand racchiude in sé una serie di sensazioni che il pubblico gli attribuisce infatti può trasmettere sia dei valori positivi sia dei valori negativi. Ecco perché la brand identity assume un importante significato all’interno della costruzione del brand. 

INSIEME TROVEREMO UNA SOLUZIONE CREATIVA

RICHIEDI UN PREVENTIVO

COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE DEL BRAND

Come è stato detto l’identità del brand è da intendere come l’azienda vuole essere percepita dal proprio target di riferimento.  Per inciso è composta da un set di elementi quali: nome, logo, mission, know-how, prodotti e pubblicità.  Questi aspetti fisici hanno l’importanza di creare la comunicazione e la personalità della marca, La costruzione del brand è infatti una combinazione di caratteristiche oggettive che vengono in mente quando un brand viene menzionato. Secondo Jean-Noel Kapferer un’idea chiara della propria identità è necessario affinché il significato del brand venga rinforzato tramite ripetizione. Quindi ogni nuova attività ha necessità di essere riconoscibile rispetto al proprio target attraverso la costruzione del brand.

Le informazioni utili per procedere alla definizione della brand identity:

  • CHI È IL TARGET?
  • IN QUALE CONTESTO DOVRÀ OPERARE?
  • CHI SONO I COMPETITOR?

  • QUALI SONO I VALORI CHE LO CARATTERIZZANO?

INSIEME TROVEREMO UNA SOLUZIONE CREATIVA

FATTI ISPIRARE

QUALI SONO GLI ELEMENTI FISICI DELLA BRAND IDENTITY

La costruzione del brand comporta la realizzazione di alcuni materiali fisici come: il naming, il payoff, il logo, l’immagine coordinata, il packaging e il sito web. Tutti questi elementi saranno indispensabili a creare l’immagine del brand con la quale il pubblico sarà portato a distinguere la tua impresa giocando così un ruolo primario. Tutti questi elementi sono fondamentali e dovuta l’importanza non si possono improvvisare ma devono essere studiati a tavolino con il supporto di un professionista. Infatti molte volte tendiamo a sottovalutare il ruolo e l’importanza che ha la costruzione del brand all’interno della strategia comunicativa aziendale. Qualunque sia la tua impresa non puoi fare a meno di creare una brand identity efficace perché ti aiuterà ad affrontare le insidie del mercato on line e off line e ti darà modo di partire con il piede giusto.

  • SCELTA DEL NAMING

  • IDEAZIONE DEL PAYOFF

  • SCELTA DEI COLORI

  • CREAZIONE DI UN LOGO EFFICACE

  • REALIZZAZIONE DELL’IMMAGINE COORDINATA

  • SITO WEB

  • PACKAGING

IN CONCLUSIONE

Il processo di creazione della Brand Identity è determinante per la vita dell’azienda ed è quindi fondamentale che sia affidato ad un professionista in grado di curarne con competenza ogni aspetto.

RICHIEDI UN PREVENTIVO