Project Description

CLIENTE
Sapsa, produttore di materassi.

BRIEF
Il brand Sapsa, produttore di materassi e derivante da quello Pirelli, intende riposizionarsi sul mercato attraverso una nuova immagine, differenziandosi dalla percezione che il prodotto aveva in precedenza. Per il cliente sono stati studiati ed ideati un nome ed un logo ad hoc.

SOLUZIONE
Naming: La parola APPEAL, nella sua accezione di “essere piacevole”, è stata associata al comfort e all’accoglienza della casa e, nello specifico, della camera da letto. Il payoff infatti richiama le parole “biancheria” e “casa”. Inoltre, la lettera A finale di Sapsa è stata fusa con quella iniziale di Appeal in modo tale da poter formare un’unica parola che alla pronuncia risulta morbida e scorrevole: ulteriore richiamo alla delicatezza della stanza.
Logo: la tigre è simbolo di bellezza e ferocia ma allo stesso tempo anche simbolo di protezione, regalità ed eleganza. L’animale, scelto di rappresentarlo in posizione seduta, rimanda all’idea di calma e riposo. Le strisce del corpo richiamano volutamente le striature tipiche del materasso, suggerendo quindi il concetto di comodità.
Colori: è stata scelta una palette di colori da inserire nelle etichette da applicare ad ogni materasso.
Etichette: Ad ogni etichetta corrisponde anche un nome, che insieme ai colori andrà ad identificare e diversificare le linee di prodotto, ognuna con le relative caratteristiche.

Art director: Matteo Pugi
Copywriter: Urania Frattaroli
Agency: MyChicJungle s.r.l.