IL LOGO E L’IMPORTANZA PER IL BRAND

La popolarità di un brand o di un’azienda è molte volte proporzionale al successo del suo logo.
Perciò avviare un’attività non può prescindere dalla la creazione di un logo, un’importante operazione a cui dedicare tempo e attenzione.
La creazione di logo efficace è fondamentale anche per realtà non strettamente commerciali ma che comunque hanno la necessità di emergere.
Infatti piccola o grande che sia la nostra attività, il suo logo deve riuscire a trasmettere i valori che la contraddistinguono,
questo permetterà alle persone di distinguere la nostra impresa dalle altre.

Crea un logo efficace per la tua attività e fai conoscere il tuo valore.

INSIEME TROVEREMO UNA SOLUZIONE CREATIVA

FATTI ISPIRARE

DUE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI LOGO

LOGO ICONOGRAFICO O MISTO

I loghi iconografici sono quelli più richiesti. Si tratta di un design che affianca al nome del brand un simbolo, un’icona o un elemento grafico che lo caratterizza, dando al tuo marchio un’essenza memorabile e creativa. Infatti la personalità di un’azienda sia strettamente legata al suo design unico, pertanto quando realizziamo un marchio ci dobbiamo assicurare che il design fornisca un percorso chiaro e creativo al pubblico a cui si mira.

Nike: il logo per antonomasia

LOGO STEMMA O EMBLEMA

Un logo emblema è costituito da una scritta all’interno di un simbolo o di un’icona e la sua caratteristica principale risiede nella compattezza. Questi loghi tendono ad avere un aspetto tradizionale, se così si può dire, che può avere un forte impatto, difatti sono spesso la scelta giusta per molte scuole, organizzazioni o agenzie governative; anche l’industria automobilistica apprezza molto i loghi a stemma.

Logo Nasa: è apparso per la prima volta nel luglio 1958 ed è stato creato da Dwight David Eisenhower.

LE CARATTERISTICHE NECESSARIE PER UN LOGO EFFICACE

Come è stato detto il tuo marchio deve rispecchiare la personalità e i valori del brand.
I colori sono importanti ma è altrettanto importante che un simbolo funzioni allo stesso modo anche in bianco e nero.

Inoltre un logo efficace deve poter essere riprodotto su ogni possibile supporto, sul web, sulla stampa o su un video e in qualsiasi dimensione
mantenendo le caratteristiche che lo contraddistinguono e per questo motivo dovrà essere creato in formato vettoriale.
Un altro fattore importante è l’originalità e la riconoscibilità. Al giorno d’oggi in un mondo globale e connesso,
simboli e icone sono ovunque quindi è importante creare qualcosa di unico e distinto ma allo stesso tempo dovrà sfidare il passare del tempo.
Crea un logo efficace per la tua attività e competi nel mercato globale.

1.SEMPLICITÀ

La semplificazione è un trend negli ultimi anni. Infatti i loghi hanno iniziato a diventare più semplici e minimalisti. Il passaggio di tendenza da loghi con molti dettagli a segni semplificati è dovuto ad un rinnovato utilizzo di fatto oggi un logo deve essere collocato su svariati supporti.

2.ORIGINALITÀ E RICONOSCIBILITÀ

L’originalità è essenziale per creare un logo efficace che riesca distinguersi e a spiccare agli occhi del pubblico. Per conferire personalità occorre sfruttare le peculiarità che contraddistinguono la tua azienda. L’utilizzo dei colori è fondamentale per provocare positive sensazioni agli occhi del tuo pubblico. Crea un logo efficace per la tua attività ed emergi dall’anonimato.

3.FLESSIBILITÀ E CHIAREZZA

Come è stato detto per la semplicità di realizzazione, un logo efficace deve essere adattabile, ingrandito o rimpicciolito, stampato su differenti formati e naturalmente utilizzato sul web quindi un logo professionale deve avere un’elevata qualità e deve essere realizzato in formato vettoriale.

INSIEME TROVEREMO UNA SOLUZIONE CREATIVA

FATTI ISPIRARE

CREA UN LOGO EFFICACE PER LA TUA AZIENDA

Avere un logo professionale e ben realizzato è non importante ma fondamentale infatti molte volte tendiamo a sottovalutare il ruolo e l’importanza che ha il logo all’interno della strategia comunicativa aziendale. Un logo attentamente pensato permette di costruire l’identità di un brand differenziandolo dagli altri competitors quindi il logo è una delle componenti più importanti per un marchio e deve rappresentare l’azienda in ogni aspetto comunicativo.
Perciò possiamo dire che la costruzione del brand è un’attività importantissima da svolgere, è l’insieme degli aspetti comunicativi e degli elementi grafici sui quali si basa la percezione del marchio agli occhi dei consumatori. La costruzione del brand serve a definire l’identità dell’azienda, quest’ultima dovrà essere facilmente riconoscibile se vuoi che un tuo potenziale cliente scelga la tua attività tra tutti i competitors presenti sul mercato.

Costruzione del brand
Immagine coordinata
Restyling di un Logo